Orchestra Filarmonica di Torino e Fondazione Merz presentano, da ottobre 2024 a marzo 2025, la seconda edizione del progetto Barca solare. Ascolti dal Mediterraneo, che comprende cinque appuntamenti in particolar modo focalizzati sulla musica contemporanea. La rassegna, la quale travalica l’idea tradizionale di concerto per offrire anche altre formule di ascolto, si terrà al Conservatorio Giuseppe Verdi, negli spazi della Fondazione Merz e nello statuario del Museo Egizio a Torino.
Barca Solare 2 ci trasporta tra le grandi civiltà vissute sulle sponde del Mediterraneo in una suggestiva rotta tra Egitto, Grecia, Sicilia, Piemonte e Turchia. La rassegna si pone come uno sguardo su realtà a noi vicine ma spesso non sufficientemente considerate, nel segno di una musica contemporanea lontana da facili esotismi e alla ricerca di comunicabilità e piacevolezza d’ascolto. Nei vari appuntamenti, si alternano lavori appositamente commissionati con prime esecuzioni italiane in concerti sinfonici, recital solistici ed esperienze d’ascolto site specific.
Il programma include un nuovo brano commissionato da OFT al compositore egiziano Ahmed El Saedi eseguito dall’Orchestra Filarmonica di Torino in prima assoluta, un dialogo musicale tra il sassofonista classico siciliano Nicola Mogavero e l’elettronica colta di Økapi, la presenza del clarinettista dei Berliner Philharmoniker Andraž Golob avvolto dalla sonorizzazione della compositrice turca Fusün Köksal, vincitrice della quarta edizione del Mario Merz Prize, e continua con un brano del compositore torinese Nicola Campogrande in cui il sorriso di una persona amata viene esplorato in ognuna delle sue più belle espressioni. La rassegna si conclude al Museo Egizio con Gli alberi dell’Amore, appuntamento ispirato a un papiro risalente alla XX Dinastia esposto nel Museo: il mezzosoprano greco Angelica Cathariou e gli strumentisti di OFT trasportano il pubblico in un idillio in cui sono gli alberi a osservare la nostra specie.
Per OFT e Fondazione Merz, il progetto Barca solare. Ascolti dal Mediterraneo, realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, sigla la preziosa collaborazione tra due realtà prestigiose impegnate nel costruire, con respiro internazionale, una visione comune sulla musica contemporanea, in una città come Torino la cui vocazione all’arte contemporanea è consolidata anche dalla lunga e corposa tradizione storica di sperimentazione e di incubazione di correnti artistiche.
L’immagine che accompagna Barca Solare è il progetto Written By Water dell’artista portoghese Marco Godinho presentato alla 58a Biennale di Venezia per il padiglione del Lussemburgo. In questo lavoro l’artista esplora le profondità del Mar Mediterraneo, sia come territorio reale di avventure e tragedie sia come spazio immaginario collettivo. Si ringrazia l’artista per la gentile concessione.
BIGLIETTERIA - INFORMAZIONI AL PUBBLICO
Concerti al Conservatorio Giuseppe Verdi
Martedì 29 ottobre 2024 ore 21
Martedì 25 febbraio 2024 ore 21
Biglietto singolo, poltrona numerata
Intero - 25 euro
Ridotto - 15 euro
Giovani nati dal 1989 e UniTre - 8 euro
Per le riduzioni consultare il sito www.oft.it
I biglietti possono essere acquistati negli orari di apertura presso la biglietteria dell’Orchestra Filarmonica di Torino in via XX settembre 58, prenotati telefonicamente al numero 011 533387, via e-mail all’indirizzo biglietteria@oft.it o acquistati on-line su www.oft.it. Salvo esaurimento, i biglietti possono essere acquistati anche presso il Conservatorio mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli. I concerti sono inclusi anche nella stagione concertistica 2024-2025 One Way Together.
Concerti alla Fondazione Merz
Domenica 1 dicembre 2024 ore 18.30
Domenica 2 febbraio 2025 ore 18.30
Ingresso fino ad esaurimento posti e compreso nel costo del biglietto di ingresso alla mostra in corso.
Intero – 6 euro
Ridotto – 3,50 euro
Gratuità ove prevista
Prenotazioni: e-mail biglietteria@fondazionemerz.org - telefono 011 19719437
Evento al Museo Egizio
Domenica 16 marzo 2025 ore 17
Ingresso fino ad esaurimento posti e compreso nel costo del biglietto di ingresso al Museo Egizio.
Il biglietto di ingresso al Museo Egizio va acquistato online all’indirizzo https://egizio.museitorino.it/ Il biglietto dà diritto alla visita del museo, nell’orario di apertura, oltre che ai momenti musicali previsti da Barca Solare compresi tra le ore 17 e le ore 18.30.
Via XX settembre, 58 - 10121 Torino
tel: +39 011 533387
biglietteria@oft.it
Orari di apertura al pubblico
- tutti i martedì 10.30-13.30 / 14.30-18
La settimana precedente il concerto di stagione anche:
- mercoledì, giovedì e venerdì
10.30-13.30 / 14.30-18
- il lunedì della prova generale
10.30-13.30 / 14.30-16.30
C.F. 97591360017
P.I. 08528040010