BLOG - Parole e musica

SPRING TIME, l'amore in musica

18 February 20 di Marina Maffei

Se il termine allora fosse esistito, Clara Wieck sarebbe stata una influencer.
Nata a Lipsia nel 1819, venne avviata allo studio del pianoforte dal padre Friedrich. Clara era un talento naturale, colta ed intelligente, dotata di una bellezza non ordinaria ma che rispecchiava pienamente il gusto romantico dell'epoca: incantava il pubblico ai concerti e le venne persino dedicato un dolce, la torta alla Wieck. Conobbe Robert Schumann a 16 anni e l'amore tra i due divampò immediatamente.
Il vecchio Friedrich, pur di separare la coppia, intentò persino una battaglia legale. Ma alla fine Clara e Robert riuscirono a sposarsi. Quando Schumann compose la sinfonia La primavera, nel gennaio del 1841, Clara era appena diventata sua moglie. Cosa poteva rappresentare al meglio la gioia che lo invadeva, che non la rinascita della primavera?

Nel concerto SPRING TIME portiamo sul palco l'amore in musica. E accanto a Robert e Clara non possono mancare Richard e Cosima.

Richard Wagner visse con la sua Cosima una relazione altrettanto impetuosa e sfrontata.
Cosima nacque a Como la vigilia di Natale del 1837, da una relazione extraconiugale tra il grande pianista e compositore ungherese Franz Liszt e la contessa e scrittrice francese Marie d'Agoult.
A vent'anni sposò Hans von Bülow, famoso pianista e direttore d'orchestra, che di Liszt era stato allievo. Cosima nel frattempo aveva però conosciuto Richard Wagner, di ben 24 anni più vecchio di lei. La passione tra i due scoppiò nel 1864, quando erano entrambi ancora sposati. Dalla relazione semiclandestina nacquero i figli Isolde, Eva e Sigfried. Solo nel 1870 i due, sempre più uniti in questo amore folle e contrastato, riuscirono finalmente a sposarsi.
Proprio alla donna che gli aveva regalato la felicità, Wagner fece per il suo trentatreesimo compleanno un regalo unico: la mattina di Natale di quell'anno felice ed indimenticabile, l'orchestra svegliò Cosima all'interno della villa di Tribschen con una musica celestiale, “L'idillio di Sigfrido”.
In SPRING TIME è dedicato a voi.

Categorie: