Luca Vacchetti
Luca Vacchetti, classe 2000, si è laureato in fagotto presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino con il massimo dei voti, lode e menzione con il M°Claudio Gonella. Tra le sue attività interne al Conservatorio vanno ricordate quelle con l’Orchestra Sinfonica: messa presieduta da Papa Francesco a Torino nel 2015, concerti per il festival MiTo, concerti per il gruppo dirigenti FIAT presso l’Auditorium Agnelli di Torino e ha eseguito in veste di solista il concerto per fagotto di C.M.v.Weber in veste di solista.
È stato il primo fagotto nella Orchestra del Sistema con la quale ha suonato per il concerto di Natale 2013 in Senato sotto la direzione di Nicola Piovani. Ha collaborato con diverse orchestre del Piemonte come Orchestra Filarmonica di Torino, Camerata Ducale di Vercelli, Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo e Contrametric Ensemble in Torino eseguendo programmi sinfonici e operistici. Ha eseguito diversi programmi con l’Orchestra dell’Ente Luglio Musicale Trapanese e l’Orchestra Antonio Vivaldi nella provincia di Sondrio. Ha collaborato con l’Orchestra del Gran Teatro la Fenice di Venezia eseguendo programmi lirici e sinfonici sotto la direzione di Federico Maria Sardelli, Renato Palumbo, Robert Trevino e Markus Stenz.
Fa parte dell’Orchestra 1813 di Como facendo parte delle tournèe per il progetto OperaDomani nei teatri più famosi d’Italia come: Teatro Grande di Brescia, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Sferisterio di Macerata, Teatro Olimpico di Roma.
Ha fatto anche parte di diversi gruppi di musica da camera: concerti per l’Unione Musicale, concerti per la Toret Artist, concerti per la Contrametric Ensemble suonando in diverse formazioni cameristiche. Ha fatto parte del Quintetto Pentafiati in veste di aggiunto per associazioni come Filarmonica di Rovereto, Sinfonica d’Este e Unione Musicale.
Durante il suo percorso Luca si è avvicinato anche alla direzione d’orchestra; nel 2012 dirigendo l’Orchestra Pequeñas Huellas riceve dall’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l’Onoreficenza di “Alfiere della Repubblica”. È stato il direttore principale per un anno della Monferrato Classic Orchestra collaborando con la famosa pianista solista Sabrina Lanzi. Si diploma col massimo dei voti in Direzione d’Orchestra presso l’”Accademia di Alto Perfezionamento Musicale” di Saluzzo sotto la guida del Maestro Donato Renzetti nel 2021. Nel 2024 ha diretto per il “Festival dell’Arpa” a Saluzzo (CN) il concerto di Molino per arpa e orchestra (prima assoluta) e per il festival MiTo a Santena (TO) con l’Ensemble di Obiettivorchestra.