Andraž Golob
Dal 2021, Andraž Golob è clarinettista basso solista dei Berliner Philharmoniker. Prima di allora, tra il 2019 e il 2021, è stato il primo clarinettista a far parte della neonata Accademia dei Wiener Philharmoniker.
Ha suonato sotto la direzione di direttori come: Kiril Petrenko, John Williams, Christian Thielemann, Zubin Mehta, Yannick Nézet-Séguin, Gustavo Dudamel… in sale da concerto di fama mondiale, tra cui il Wiener Musikverein, la Philharmonie di Berlino, Carnegie Hall, Boston Symphony Hall, Konzerthaus Berlin, ecc. Recentemente ha suonato anche come clarinetto principale ospite con i Berliner Philharmoniker sotto la direzione di Sir Simon Rattle, Gustavo Dudamel e Jakub Hrusa.
Andraž si è esibito come solista con la Norddeutschen Philharmonie Rostock al Festival Mecklenburg-Vorpommern, così come con l’Orchestra Sinfonica della Radio Slovena.
Durante il suo periodo nell'Accademia con i Wiener Philharmoniker è stato proclamato vincitore del Premio "Edmund Horwath" come rappresentante della sezione fiati.