Mezzosoprano

Angelica Cathariou

Angelica Cathariou ha cantato un vasto repertorio operistico e sinfonico, tra cui il Falstaff e il Rigoletto di Verdi, i ruoli principali nella Carmen di Bizet, L’Euridice di Peri, Maria de Buenos Aires di Piazzolla, Phaedra e Beggar’s Opera di Britten, la Nona Sinfonia di Beethoven e la Sinfonia n. 2 di Mahler alla Carnegie Hall di New York, al Concertgebouw, Opéra National du Rhin, Opera Nazionale Greca, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Ponchielli di Cremona, Opéra Comique, Fondation Royaumont, Culturgest Hall e Centro Cultural de Belém (Lisbona), York National Centre of Early Music, Megaron Athens Concert Hall, Budapest Spring Festival, Festival International de Marseille, Festival di Atene (Odeon Erode Attico), Festival de la Roque d’Anthéron.
Come solista, Angelica si è esibita con rinomate orchestre, come la Mahler Chamber Orchestra e l’Orchestra Filarmonica di Strasburgo sotto la direzione musicale di: Claudio Abbado, Antonello Allemandi, Steuart Bedford, Roland Hayrabedian, Jan Latham-Koenig, Jordi Mora, Michel Plasson, Tiziano Severini, Pierre-André Valade, Alberto Zedda.
Si esibisce ampiamente anche in concerti di musica del XX e XXI secolo. Le sue esibizioni includono: Pierrot Lunaire di Schoenberg, Le Marteau sans Maître di Boulez, Folk Songs di Berio, Stabat Mater di Pärt, Miss Donnithorne’s Maggot di Peter Maxwell Davies, Ancient Voices of Children e Book of Madrigals di Crumb, e opere di Georges Aperghis, Sofia Gubaidulina, Cristobal Halffter, Karl Jenkins, Zad Moultaka, Maurice Ohana, Marcello Panni, Gérard Pesson, Salvatore Sciarrino. Le esibizioni in opere contemporanee includono le prime mondiali di Opera of Shadows di Mamangakis e Lysistrata di Theodorakis in occasione dei Giochi Olimpici di Atene, nonché la creazione dei ruoli femminili principali in nuove opere commissionate dall'Opera Nazionale Greca.
Le sue registrazioni per BIS, Naxos, Naïve, Lorelt, Melism e Centaur includono la prima mondiale delle 16 Melodie di Skalkottas ("... una voce ricca e cremosa e un'interprete eccellente di Skalkottas..." BBC Music Magazine), le 14 Invenzioni di Mitropoulos su poesie di C.P. Cavafi, il ciclo Eluard di Theodorakis e Zyia di Xenakis, per cui ha ricevuto il premio "Orphée d'Or 2012" dall'Académie Internationale du Disque Lyrique per la miglior registrazione di musica vocale contemporanea. Altre registrazioni includono i T.S. Eliot Songs di Jani Christou, opere vocali di Silvina Milstein, Michael Adamis, Clotilde Rosa, El Amor Brujo di Falla e la musica di Alexandre Desplat per il film 11'09"01 New York September 11.
È Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze e Arte Musicale dell'Università di Macedonia a Salonicco, Direttrice del "ARTS Lab" di Tecnologie del Suono e Video e artista in residenza presso il Conservatorio di Atene. Il suo libro, “L’Atelier Moderne: Un’esplorazione del processo collaborativo tra interprete e compositore nel teatro musicale vocale del XXI secolo”, è stato pubblicato da NOVA Publishers Inc., N.Y.