Percussioni

Atipic Duo

Fabio Saccavino nasce ad Ivrea nel 1993. Inizia i suoi studi musicali all’età di 8 anni presso i corsi musicali della Filarmonica di Verrès, studiando Batteria e Trombone. Dal 2013 al 2018 frequenta la SFOM, studiando Batteria e Strumenti a Percussione sotto la guida del M° Mauro Gino. Parallelamente, studia Batteria Jazz dal 2017 al 2019 a Torino al Percstudio, sotto la guida del noto didatta e batterista italiano, il Maestro Marco Volpe. Nel 2018 entra al Conservatoire de la Vallée d’Aoste, dove nel marzo 2022 conseguirà la Laurea Triennale AFAM in strumenti a percussione sotto la guida del M° Daniele Vineis e del M° Mauro Gino, con la votazione di 110 e Lode.
Nell’estate 2019 vince un audizione che gli permette, di partecipare ai corsi di perfezionamento in Batteria Jazz
tenuti dalla prestigiosa Berklee College of Music di Boston all’Umbria Jazz Festival di Perugia.
Negli anni si è perfezionato con docenti e musicisti di fama internazionale quali Daniele di Gregorio, Mike Mainieri, Adama Dramé, Simone Rubino, Arup Dias, Christian Meyer, Ivan Mancinelli, Marianna Bednarska. Con questi artisti si è perfezionato in batteria, in percussioni classiche e in percussioni etniche.
Alessio Pressendo nasce ad Aosta nel 1999. Incontra la musica all’età di 8 anni grazie ai corsi musicali del Gruppo Filarmonico Quart, studiando fin da subito le percussioni con il Maestro Emanuel Laurenzio. Continua i suoi studi al Liceo Musicale di Aosta con il M° Lorenzo Barbera.
Nel 2018 entra al Conservatoire de la Vallée d’Aoste, dove studia prima con il Maestro Daniele Vineis e in seguito con il Maestro Mauro Gino. Nel 2022 consegue la Laurea Triennale AFAM in strumenti a percussione con la votazione di 110 e Lode.
Negli anni si perfeziona con maestri di fama internazionale quali Simone Rubino, Marianna Berdnaska, Gregory
Lecouer, David Friedman, Tony Miceli. Perfezionandosi in percussioni classiche, orchestrali e sul vibrafono jazz.
Amando esplorare e sperimentare stimolati da sonorità nuove e ritmi insoliti, Saccavino e Pressendo nel 2021 hanno unito le forse per dare vita all’Atipic Duo.