Compositore

Ahmed El Saedi

Compositore, direttore d'orchestra, pedagogo e filosofo musicale, Ahmed El Saedi è nato a Rosetta (Rashid), dove la Stele di Rosetta fu scoperta e decodificata da Champollion.
Ha studiato alla Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Vienna con Othmar Suitner (direzione d'orchestra), Friedrich Cerha (composizione) e Franz Eibner (teorie di Heinrich Schenker). Ha inoltre studiato direzione d'orchestra e fenomenologia musicale con Sergiu Celebidache in Germania.
Il debutto internazionale di El Saedi come direttore d'orchestra ha avuto luogo nel 1982, dirigendo la Sinfonietta slovacca al Wiener Konzerthaus di Vienna. Da allora ha collaborato come direttore ospite con oltre sessanta orchestre internazionali e compagnie d'opera in tutto il mondo, tra cui la Royal Philharmonic Orchestra (Londra), la Suk Chamber Orchestra, la Poznan Philharmonic Orchestra, l'Orchestre de la Société Philharmonique de Montréal, la West Virginia Symphony Orchestra, l'Orchestra Sinfonica della Radio di Praga, l'Orchestra da Camera Milano Classica (Milano), l'Orchestra da Camera Florentina (Firenze), l'Opera Nazionale di Sofia, l'Orchestra Sinfonica di Praga, l'Orchestra da Camera di Praga e l'Orchestra Orchestra Filarmonica del Qatar.
Le composizioni del Maestro El Saedi sono state eseguite in molte sale prestigiose, come la Berliner Philharmonie, Konzerthaus Berlin, Wiener Konzerthaus, Musikverein Wien ecc.
I suoi successi sono stati riconosciuti in un'ampia gamma di premi, tra cui la Villa-Lobos Centennial Medal dello Stato del Brasile (1988), il Premio statale per la composizione (1995) e il Premio statale per risultati eccezionali nelle arti (2000) del Ministero della Cultura egiziano e la Austrian Cross of Honor for Science and Art (2004).
Il Maestro Ahmed El Saedi è stato recentemente nominato membro del consiglio del Teatro dell'Opera del Cairo come unico artista a ricoprire tale posizione.