Fagotto

Sergio Azzolini

Sergio Azzolini è nato a Bolzano nel 1967. Ha iniziato a studiare nella sua città natale con Romano Santi e ha poi proseguito gli studi ad Hannover (Germania) con Klaus Thunemann. In quel periodo lavorava già come fagotto solista per l'Orchestra Giovanile della Comunità Europea. Ha vinto, tra gli altri, il concorso C. M. von Weber, il concorso di primavera di Praga e il concorso ARD, dove ha partecipato con successo anche con il Ma'a lot Quintett, un ensemble con cui ha suonato per dieci anni.
Parallelamente alla sua carriera come fagotto solista, Sergio Azzolini si è dedicato alla musica antica eseguita con strumenti d'epoca. In veste di solista con lo strumento barocco, ha suonato con l'Ensemble Baroque de Limoges, Concentus Musicus Wien, Sonatori de la Gioiosa Marca, L'Aura Soave Cremona, La Stravaganza Köln, Holland Baroque Society, Händel-Festspielorchester Halle e Accademia Bizantina. Dal 2013, si impegna con la propria orchestra barocca, L'Onda Armonica.
Oggi Sergio Azzolini è molto richiesto a livello internazionale e lavora come direttore e solista per ensemble e orchestre con particolare attenzione alla musica del XVIII e XIX secolo. Uno sguardo alle sue numerose produzioni di CD rivela un'eccezionale diversità di stili. In questo momento, Sergio Azzolini ha terminato la registrazione di tutti i concerti per fagotto di Antonio Vivaldi per l'etichetta Naïve.
Dal 1998 Sergio Azzolini è professore di fagotto e musica da camera presso la Hochschule für Musik FHNW di Basilea (Svizzera).