Rossana Bribò
Rossana Bribò ha iniziato gli studi formali di strumenti a percussione all’età di 10 anni al Conservatorio N. Paganini di Genova con il Prof. Maurizio Benomar.
Dal 2014 al 2016 ha frequentato il Conservatorio Nizza, in Francia, con il Prof. Régis Famelart e dal 2022 fino al 2023 ha proseguito gli studi al Conservatorio Svizzera Italiana a Lugano. Al momento sta proseguendo gli studi Accademici di secondo livello al Conservatorio N. Paganini di Genova con il Prof. Riccardo Balbinutti.
Durante gli anni il suo lavoro artistico si è ispirato e caratterizzato da molteplici Master classes con alcuni dei più celebri percussionisti al mondo tra i quali: Alexej Gerassimez, David Friedman, Andrea Dulbecco, Boum percussion, Riccardo Balbinutti, Biagio Zoli, Mark Glentworth, Garrett Mendelow, Tony Miceli, Frederic Macarez, Simone Rubino, Philippe Biclot, Nick Woud, Emmanuel Sejourne, Alexey Chizik, Ruud Wiener, Jerry Tachoir, Marinus Komst and Markus Leoson.
Rossana Bribò si è esibita, all'età di 14 anni, come timpanista in un tour nel sud della Svizzera nell'opera studio internazionale "Silivio Varviso", dal 18 al 31 luglio 2017, per il festival internazionale di musica classica "Ticino Musica”.
Nel 2019 ha vinto il 1^ premio alla competizione internazionale di vibrafono ItalyPAS Competition e in seguito è stata premiata dalla Regione Liguria durante la “Notte dei Talenti” per i suoi traguardi eccezionali durante i suoi
studi.
Nelle date 26 ed il 27 giugno 2021 si è esibita come percussionista solista alla Fondazione Gian Giacomo Feltrinelli di Milano per l'evento “Corpi Idrici, Sinfonia da una città”.
Dal 2021 al 2023 Rossana ha fatto parte degli Sponsor Artist dell'azienda di strumenti a percussione Kolberg Percussion situata a Stoccarda, in Germania. Dall'Ottobre 2021 Rossana svolge l'attività di insegnante di batteria e percussioni presso l'Accademia Musicale G.Verdi di Chiavari. Il 9 settembre 2022 si è esibita sul palco dell'Ariston di San Remo come vibrafonista solista, arrivando alla Finalissima della selezione di San Remo
Trend. Il 6 ottobre Rossana ha suonato come solista il pezzo per set up di percussioni di Iannis Xenakis “Rebonds A e B" al Teatro della Tosse, nella sala Claque di Genova, in occasione del Festival “Le Strade del Suono”. Il 16 novembre 2022 suona come percussionista per l’inaugurazione della stagione sinfonica al LAC di Lugano con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.
Dall'Ottobre del 2023 Rossana insegna strumenti a percussione al Liceo Musicale Statale Sandro Pertini di Genova.
L'1 gennaio 2024 Rossana si è esibita come percussionista nell'Orchestra Filarmonica di Torino OFT per il concerto di Capodanno "Tieni il Tempo!" in Piazza Castello a Torino, con un pubblico di 10 mila persone.