Violoncello

Martino Maina

Martino Maina ha conseguito il diploma presso il Conservatorio di Torino con Massimo Macrì e il master
in performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, con Enrico Dindo, entrambi con lode. Ha
inoltre studiato presso la Scuola di Fiesole con Bruno Delepelaire, primo violoncello dei Berliner Philharmoniker, e ha conseguito un master cameristico con il Trio di Parma, frequentato in duo con il pianista Lorenzo Morra. Lavora regolarmente con orchestre quali: l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, il Teatro Regio di Torino, la Filarmonica Toscanini di Parma, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro San Carlo di Napoli. Ha tenuto concerti cameristici al fianco di artisti come Bruno Giuranna, Andrea Lucchesini, Quartetto di Cremona, Daniel Roberts e altri.
Si è aggiudicato fin da giovanissimo premi in vari concorsi. Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana e dell’Orchestra Cherubini, lavorando con Riccardo Muti. Ha frequentato corsi di Antonio Meneses, Natalia Gutman, Thomas Demenga, Alexander Baillie. Durante gli studi al Conservatorio di Torino ha costituito il Trio Juvarra ed il Quartetto Echos, con i quali si è perfezionato presso l’Accademia di Pinerolo, La Scuola di Fiesole e l’Accademia Stauffer e attraverso numerosi corsi con Il Trio Debussy, Trio di Parma, Quartetto di Cremona e con membri dei Quartetti Belcea, Ysaye, Hagen, Artemis, Jerusalem, Alban Berg e altri. Le due formazioni si sono esibite per alcune tra le maggiori società concertistiche italiane, oltre ad aver conseguito brillanti risultati in diversi concorsi cameristici ed importanti riconoscimenti (come il premio Abbiati “Piero Farulli” della critica italiana, assegnato al Quartetto nel 2016).
Da sempre interessato alle contaminazioni con differenti generi musicali, Martino ha avviato una collaborazione con l’eminente cantante jazz Lucia Minetti, con la quale ha inciso due CD (Heart/Strings e Ambra) e ha tenuto concerti al Torino Jazz Festival e al Palazzo del Quirinale in occasione delle celebrazioni della Festa della Donna, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e in diretta televisiva su Rai1.
Martino è docente di violoncello presso la sede di Torino di IMUSE (International Music School and Exchange), ha inoltre insegnato quartetto e musica da camera in corsi come lo Xenia Chamber Music Course e masterclass presso il Conservatorio di Como e il Festival Sesto Rocchi di San Polo d’Enza.