Compositore

Marilena Licata

Diplomata presso il Conservatorio di Palermo in viola e composizione, Marilena Licata si perfeziona con G. C. Taccani presso il Conservatorio di Torino e con Z. Baldi presso il Conservatorio di Mantova. Ha seguito masterclass con Mdi Ensemble, I. Fedele, G. Verrando, F. Filidei, M. Angius, L. Ranieri, A. Obiso, P. Wegele.
Per il Teatro Massimo di Palermo ha composto Madrigale (per ensemble - 2015), eseguito alla presenza di Sofia Gubaidulina; successivamente ha scritto lavori per il Politeama Garibaldi e Goethe Institut di Palermo, Museo Guttuso di Bagheria, Ensemble All Keys, EMC.
Tra i lavori più recenti si menzionano: Eusebius (per pianoforte - 2022), commissionato da ErreMusica ed eseguito presso la Biblioteca A. Della Corte di Torino; Barrueco (per orchestra d’archi - 2023), commissionato da Ass. NISI ArteMusica per la rassegna “Panorami Sonori” (BI); I diavoli della Zisa (per quartetto ed elettronica - 2023), composto per il Quartetto Maurice ed eseguito presso il Conservatorio di Torino; Mille regretz (violoncello solo - 2023), selezionato da EstOvest Festival ed eseguito presso il Palazzo Re Rebaudengo (CN).
Il confronto con linguaggi e generi differenti ha portato, tra gli altri esiti, alla scrittura di Madame Chauchat (2021), lavoro dedicato ad uno strumento di recente invenzione, il bercandeon, e classificatosi II Premio alla I Ed. del Concorso Internazionale per Bercandeon.
Come violista collabora con varie orchestre e formazioni, attive in Italia, Cina e Malta, spaziando tra repertorio sinfonico, operistico, cameristico e nell’ambito della musica applicata.