Baritono

Franco Vassallo

Acclamato in molti dei più importanti teatri d'opera del mondo per le sue doti musicali e la sua intensità di interprete, Franco Vassallo ha calcato il palcoscenico, fra gli altri, del Teatro alla Scala, Metropolitan Opera, Royal Opera House Covent Garden di Londra, Opéra National de Paris, Bayerische Staatsoper di Monaco, Staatsoper di Vienna, Staatsoper e Deutsche Oper di Berlino, Teatro Real di Madrid, Teatro San Carlo di Napoli e tutti i più important teatri italiani.
Nei primi anni della sua carriera ha ottenuto un successo straordinario come Figaro ne Il barbiere di Siviglia, ruolo che ha debuttato al Teatro La Fenice di Venezia e che poi ha interpretato quasi ovunque in tutto il mondo diventando un punto di riferimento per il ruolo. Successivamente si è specializzato nel repertorio belcantistico di Donizetti e Bellini. Negli anni più maturi, oltre a rimanere fedele alle sue radici belcantiste, Vassallo si è evoluto come grande interprete di ruoli baritonali verdiani come Simon Boccanegra, Ezio in Attila, Renato in Un ballo in maschera, il ruolo del titolo di Rigoletto, Macbeth, Nabucco, Jago in Otello, Conte di Luna ne Il trovatore. Recentemente ha affrontato con successo anche il repertorio pre-verista e verista con ruoli quali Scarpia in Tosca alla Staatsoper di Amburgo, Michele in Tabarro al Maggio Musicale Fiorentino e Barnaba ne La Gioconda di Ponchielli alla Monnaie di Bruxelles.
I suoi impegni più recenti includono Il trovatore e Falstaff al Festival Verdi del Teatro Regio di Parma, Il pirata al Concertgebouw di Amsterdam, Ernani al Festival di Bregenz ed al Palau de les Arts di Valencia, I vespri siciliani al Comunale di Bologna, I due Foscari al Teatro Carlo Felice di Genova, Gloria di Cilea al Teatro Lirico di Cagliari, Roberto Devereux al Teatro de la Maestranza di Siviglia, Madama Butterfly e Luisa Miller alla Staatsoper di Amburgo, Tosca al Festival Puccini, Aida al San Carlo di Napoli ed al Liceu di Barcellona.