Oboe

Nicola Patrussi

Diplomatosi in oboe presso il conservatorio Luigi Cherubini di Firenze sotto la guida di M. Bruno, Nicola Patrussi prosegue gli studi musicali con i maestri P. Pollastri e T. Indermuhle presso la Scuola di musica di Fiesole, dove consegue inoltre il Diploma di Qualifica in orchestra con il massimo dei voti e Menzione Speciale. Si perfeziona in seguito presso il Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra nella classe del Maestro M. Bourgue riportando il “Premier Prix de Virtuosite, avec Distinction”.
Ritenendo il confronto un mezzo determinante per la crescita tecnica e musicale e uno stimolo forte alla ricerca di una propria sincerità espressiva, Nicola Patrussi partecipa a numerosi concorsi sia nazionali che internazionali risultando vincitore di molti premi tra cui il Primo Premio al Concorso Internazionale “AudìMozart” di Rovereto 2002 e il Premio Speciale della Giuria al “Sony Music Competition” di Tokio 2003. Molte sono le sue collaborazioni con importanti musicisti tra cui spiccano le esecuzioni del Doppio concerto di Bach per oboe e violino con B. Belkin e F. Ayo.
Già primo oboe dell’Orchestra Giovanile Italiana, per alcuni anni lavora per le più importanti orchestre Italiane (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Regionale della Toscana) collaborando con direttori come R. Muti, G. Sinopoli, D. Harding, A. Pappano, D. Baremboim. Nel 2000 diventa primo oboe solista dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Dal 2019 è primo oboe dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.