Viola

Lara Albesano

Lara Albesano ha iniziato lo studio del violino all'età di tre anni presso la scuola Suzuki di Torino dei Maestri Lee e Antonio Mosca. Iscrittasi nel 2004 al Conservatorio di Torino con il Maestro Sergio Lamberto, si è diplomata all'età di 18 anni con il punteggio di 10 Cum Laude e Menzione Speciale di Merito. Durante gli ultimi anni di Conservatorio Lara ha iniziato a studiare la Viola con il Maestro Enrico Massimino presso il Conservatorio di Torino, affiancando corsi di viola all'Accademia Musicale di Pinerolo con il Maestro Simonide Braconi e all'Accademia di Fossano con il Maestro Ula Ulijona.
In seguito, ha frequentato il Master Program in Violino e Viola con i Maestri Ilya Grubert, Nobuko Imai e Marjoleinispa-Knaven al Conservatorio di Amsterdam, dove si è laureata Cum Laude nel 2017.
Dal 2017 al 2020, ha frequentato la Scuola Superiore di Musica Reina Sofia di Madrid perfezionando lo studio della Viola con i Maestri Nobuko Imai e Wenting Kang, ottenendo nel 2020 dalla Regina Sofia di Spagna il premio come migliore alunna della Classe della Professoressa Imai dell'anno accademico 2019-2020.
Lara ha frequentato molte Masterclasses e Corsi di Perfezionamento di entrambi gli strumenti con diversi musicisti di fama mondiale, tra cui i Maestri Vadim Brodsky, Shlomo Mintz, Uto Ughi, Ilya Grubert, Bruno Giuranna, Ula Ulijona, Nobuko Imai, Antoine Tamestit, Ettore Causa, Jurgen Kussmaul, Hariolf Schlichtig, Tabea Zimmermann, Lawrence Power.
Nel 2016, 2017 e 2018 ha partecipato alla Seiji Ozawa Academy (CH), studiando musica da camera come violista, suonando alla Ozawa Hall di Tanglewood (USA), alla Victoria Hall di Ginevra, alla Fondation Louis Vuitton a Parigi e al Matsumoto Festival (JP) sotto la guida dei Maestri Nobuko Imai, Pamela Frank, Sadao Harada e Kazuki Yamada.
Nel 2018 e 2019 Lara ha partecipato alla Gstaad Menuhin Academy Switzerland, studiando viola con il Maestro Ettore Causa e musica da camera con i Maestri Rainer Schmidt e Ana Chumachenco.
Nel 2019 e 2020 ha partecipato all'Accademia Isola Classica, sull'Isola Maggiore nel Lago Trasimeno, studiando viola con il Maestro Ettore Causa e quartetto con i Maestri Vlad Stanculeasa e Antonio Lysy.
Lara Albesano ha vinto molti premi in competizioni di violino e di viola nazionali ed internazionali tra cui il secondo premio al Concorso Internazionale di Viola Cecil Aronowitz 2017 di Birmingham (UK).
È stata sostenuta nei suoi studi da borse di perfezionamento offerte da Fundación Albéniz Madrid, Fondazione CRT e Conservatorio di Torino e De Sono Associazione per la Musica.
Lara Albesano è attualmente membro del delian::quartett, con cui si esibisce in Germania e in tutta Europa. ll Quartetto vanta spesso collaborazioni con musicisti, attori, e artisti di grande importanza tra i quali Benedetto Lupo, Liza Ferschtman, Benjamin Moser, Ulrich Noeten, ecc.
In ambito pedagogico, dimostra un grande interesse e una profonda dedizione, seguendo giovani musicisti e curandone gli aspetti tecnici, stilistico-espressivi e legati alla performance. Da ottobre 2020 ricopre il ruolo di insegnante di viola alla prestigiosa International Music School and Exchange (IMUSE) nelle sedi di Torino e di Padova-Venezia.